Come l’informatica ha cambiato il marketing

È indubbio che l’informatica abbia cambiato il modo di fare marketing negli ultimi anni. L’avvento di internet e dei computer è ormai più che consolidato: sono numerosi i lavori online, la pubblicità è cambiata, il nostro modo di approcciarci alla comunicazione è cambiato. Ma quali sono esattamente i cambiamenti di cui stiamo parlando?

Informatica e marketing: cosa è cambiato?

Come ci ha rivelato l’agenzia marketing di Milano Guru, fino a qualche tempo fa, il modo migliore per ottenere un riscontro dal pubblico era fare pubblicità attraverso i media più classici, come la radio o la televisione. Tornando indietro nel tempo, abbiamo i cartelloni pubblicitari, che, sì, oggi sono utilizzati, ma che non attraggono più come un tempo. Internet, invece, ha aperto la porta a infinite possibilità.

Mediante l’informatica, infatti, possiamo comunicare direttamente con i nostri futuri e possibili clienti. Dai social fino alle inserzioni pubblicitarie presenti nei siti, il marketing oggi è agguerrito, è una forma di comunicazione vera e propria che mira alla mente delle persone. Il modo di fare business è decisamente cambiato.

Ci approcciamo alla comunicazione in maniera diversa. Non studiamo più una singola pubblicità, ma studiamo campagne pubblicitarie a lungo termine. Con irriverenza e parole efficaci, i maghi della comunicazione tentano di vendere i vostri prodotti e di entrare nei trend del momento.

Come funziona il marketing oggi

La domanda è: cosa è cambiato davvero? Internet è diventato quasi un’estensione del nostro mondo. È una città a cielo aperto, dove possiamo fare shopping, comunicare, diventare qualcuno, persino andare a lavorare. Perché lavorare con il modello di marketing di oggi significa inevitabilmente approcciarci ai nostri computer.

Pensiamo alla rivoluzione dei nostri telefoni. Abbiamo applicazioni a disposizione, viviamo sui social, che non sono più un diario, ma una vera e propria vetrina in cui promuovere frasi, prodotti, pensieri. La professione Influencer è diventata un vero e proprio lavoro: comunicare alle persone vi permette di essere online.

Essere online oggi significa dare maggiore risalto alla propria azienda. Ma questo non può avvenire senza una corretta campagna pubblicitaria, dei piani editoriali di comunicazione che vi permettano di raggiungere il vostro target in modo semplice e accurato.