Lavorare al computer: 5 consigli per la salute

Tendenzialmente a quanto potremmo credere, lavorare al computer non è affatto così facile. No, non ci riferiamo alla complessità, graduale o meno, del lavoro in sé, bensì alla nostra salute. È indubbio, infatti, che stare per troppe ore di fronte al pc non sia proprio positivo per la salute, anche e soprattutto per lo stile sedentario che andremo a condurre.

Come lavorare al computer

Partiamo dal punto che il nostro fisico non è fatto per vivere una vita sedentaria. Quando stiamo seduti per molto tempo, quando non ci alleniamo o non camminiamo, i muscoli tendono ad indolenzirsi. Il primo prezioso consiglio per lavorare al pc, dunque, è di fare delle pause. Ogni tanto, alzatevi e sgranchitevi, altrimenti la vostra salute ne risentirà.

Il secondo consiglio, invece, riguarda la scelta della postazione. Prima di tutto, la nostra schiena deve essere in qualche modo riposata. Se scegliamo una sedia scomoda, che ci costringe a rimanere curvi, potremmo avere non pochi problemi in futuro.

Per quanto riguarda il terzo consiglio, è bene fare attenzione alla propria vista. In molti, infatti, sottovalutano un aspetto: l’importanza degli occhiali. Anche se ci vediamo bene, dovremmo indossare sempre le lenti al pc, anche di riposo, che ci permettano di non affaticare troppo la vista.

5 consigli importanti sulla salute per chi lavora al pc

Stare al pc ed essere seduti, nonostante non sia un lavoro di “fatica fisica”, in realtà ci impegna mentalmente. Ciò significa che, proprio come quando andavamo a scuola, avremmo molta più fame. Fare dei piccoli spuntini mentre lavoriamo al pc è assolutamente consigliato, ma non il junk food: meglio preferire della frutta secca o fresca, a piacere.

Anche dormire bene influisce sul nostro stile di vita. Riposare bene è un toccasana per la salute, sotto molti punti di vista. Significa ripulire il cervello dalle scorie quotidiane, ma anche permettere ai muscoli di riposare al meglio. Per dormire bene, ovviamente, è necessario avere un guanciale e un materasso di un certo tipo, adatto al proprio corpo e alle problematiche contro cui potremmo combattere, come la cervicale o costante mal di schiena.

Fonti: Nuvola ParmaRetiDiotti e Coopervision