Pc Assemblati: perché sono meglio

Una delle domande frequenti tra le persone che si avvicinano all’acquisto di un pc è quale sia migliore, se quello già pronto e di marca, oppure uno che viene assemblato pezzo per pezzo. Per rispondere a questa domanda dobbiamo osservare quelli che possono essere i vantaggi ad avere un computer assemblato anziché uno già pronto.

Computer assemblato

Cosa sono i PC assemblati? Cosa si intende con questa frase? Per coloro che non avessero idea di cosa parliamo, un computer assemblato è quel tipo di computer che viene montato dall’utilizzatore finale o da un esperto a cui si decide di affidarsi. L’aspetto interessante è che lo si potrà montare dopo aver prima selezionato e valutato con estrema attenzione pezzo per pezzo.

Questo permette di poterlo fare in base a quelle che sono le esigenze di utilizzo e di quello che è il budget a propria disposizione. È chiaro che per poter fare una cosa del genere, si deve conoscere a menadito ogni singola componente, quindi avere un’ampia conoscenza della materia. Per questo forse, se non si è sicuri di quello che andiamo a fare, è meglio rivolgersi ad un esperto.

Le domande da porsi quando si assembla un pc

Quali domande porsi prima di mettersi ad assemblare un pc? Chiaramente si tratta di domande che vanno a riguardare come e quali pezzi scegliere per procedere con la realizzazione del proprio pc. Ecco cosa dobbiamo tenere presente prima di lanciarsi in questa avventura:

La scheda madre è il fulcro del pc, quindi chiedersi se quella che stiamo scegliendo offre la possibilità di poter cambiare il processore quando serve qualcosa di più recente.

Domandarsi se e quanta memoria sarà possibile aggiungere se ne avremo la necessità.

Gli spazi per gli hard disk sono più di uno o due, per poterne aggiungere altri in futuro se avremo necessità di spazio maggiore?

Le componenti che andiamo a montare sono valide, sono idonee all’utilizzo che andrò a fare? Il fatto è che dobbiamo considerare anche il futuro, ovvero quanta longevità possono avere in termini di performance sulla base di quello che è il nostro utilizzo del pc.

Infine, tra le cose su cui fare molta attenzione, c’è quella delle porte USB, ovvero che tipo sono e quante se ne possono mettere. Prima di passare all’acquisto dei prodotti e cosa ci serve, è necessario prima fare uno schema su un foglio su cosa ci serve per poter arrivare a realizzare un prodotto ad hoc.