Programmare in iOs: risorse per imparare, un’introduzione

ios-programmazioneVuoi imparare a programmare per iOS, magari per diletto personale, per cercare di sviluppare la prossima app rivoluzionaria (nel qual caso punta sui giochi, hanno un potenziale molto superiore rispetto a tutte le altre) oppure diventare uno sviluppatore professionale e vendere ad altre persone le tue competenze?

Per prima cosa ti suggeriamo il sito ufficiale di Apple, www.apple.com, in maniera particolare la sezione dedicata a Swift, il nuovo linguaggio di programmazione creato proprio dalla casa di Cupertino per tutti coloro che vogliono creare app e software per iOS e per OSX: fino a 2,6 volte più veloce di Objective-X e fino a 8,4 volte più rapido rispetto a Python 2.7 .

Sito web dedicato completamente alla programmazione di app per iOs è www.devapp.it , che presenta tutorial pratici, guide complete, sezioni organizzate in maniera precisa (libri e manuali, risorse utili, framework, guide teoriche e pratiche, ecc) ed applicazioni già realizzate sia da parte dello staff che degli utenti. Una vera e propria “Bibbia” in italiano dedicata a chi vuole cimentarsi nella programmazione per iOS.

Se invece siete alla ricerca di un corso da seguire in aula, segnaliamo www.objectivec.it : propone ad un costo di 499 € corsi di 4 giorni organizzati in varie città italiane: Roma, Milano, Bologna, Torino e Firenze.

Passiamo infine ai libri, su www.amazon.it ce ne sono davvero tantissimi tra cui scegliere a seconda del proprio livello di preparazione: iniziamo da “Creare applicazioni per iPhone e iPad con Swift: La guida pratica per diventare un programmatore iOS di successo” di Roberto Travagliante fino a “Programmare con Objective-C 2.0: per iOS e OS X” di Andrea Picchi e “Objective-C: le basi per tutti: Impara a programmare per il mondo Apple” di Michael Ferrari e Mirco Baragiani; tutti ottimi libri per apprendere le basi del linguaggio di programmazione che fa girare le app iOS e farne propri i segreti.