Imparare l’informatica online: siti italiani consigliati

Imparare l’informatica online: siti italiani consigliati

Al giorno d’oggi i computer sono una parte integrante della nostra vita, li utilizziamo al lavoro, in casa e anche i moderni telefoni, gli smartphone, non sono altro che computer miniaturizzati. Non sapere utilizzare questi strumenti informatici, così come non sapere utilizzare internet, significa essere tagliati fuori dal mondo ed essere privati di una miriade di servizi utili. Fortunatamente l’informatica moderna è decisamente semplice e lineare da comprendere ed imparare; inoltre le risorse dalle quali attingere nozioni ed informazioni sono molte e sempre a portata di mano.

Le risorse sul web in lingua italiana, dedicate al mondo dell’informatica, sono davvero tante e molte di esse possono essere considerate delle vere e proprie enciclopedie informatiche per principianti. Seguendo le guide e gli articoli proposti è possibile realmente partire da zero e iniziare in breve tempo ad utilizzare, con competenza e sicurezza, un personal computer.

Un sito autorevole. e considerato come una delle migliori risorse italiane, è Pc-Facile.com; il sito è attivo fin dal 2000 ed è sempre stato fortemente orientato alla divulgazione e all’informatizzazione. Le guide e le recensioni che vengono quotidianamente proposte vengono redatte tenendo presente l’esigenza degli utenti di “imparare” e di trovare soluzioni ai problemi più comuni che un neofita può trovarsi ad affrontare.

Il sito Pc-Facile è indicato a chi vuole imparare da zero l’informatica, cominciando dalle basi dell’hardware per poi muovere i primi passi su un moderno sistema operativo. Ampio spazio è stato dedicato alle configurazioni dei più comuni accessori collegabili al pc, quindi stampanti, scanner e webcam, oltre alla configurazione di router e modem per connetere il proprio computer a internet.

Gli argomenti trattati su Pc-Facile sono davvero tanti e spaziano dalle guide alle singole componenti hardware di un personal computer ai consigli per utilizzare al meglio le nuove tecnologie quali il cloud computing, lo streaming multimediale o per muoversi con disinvoltura sui Social Network.