Corsi di Informatica Gratis

In tempi di crisi, con la formazione che gioca un ruolo sempre più importante per avere opportunità professionali, è interessante prendere in considerazione l’opportunità di seguire uno dei tanti CORSI DI INFORMATICA GRATUITI esistenti. A tal proposito un servizio importante è offerto dal web, infatti esistono svariati siti internet da cui poter apprendere sia le nozioni di base che i linguaggi di programmazione, ma anche molto altro, comodamente da casa e gratuitamente.

Esistono anche corsi d’informatica da seguire con lezioni frontali offerte da vari istituti, dedicate a persone di tutte le età, ma in particolare funzionali ad un certo target di persone (ad esempio esistono corsi over 60) che non hanno dimistichezza con il pc e saranno seguiti da docenti specializzati in materia. Tali corsi sono comunque aperti a tutti, dagli studenti ai disoccupati, con scopi oltre che formativi anche di aiuto nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Corsi di questo genere sono presenti nelle grandi città come ad esempio Milano, Roma, Torino e Napoli, ma anche in centri minori e sono sempre più numerosi, riuscendo il web a facilitare la loro ricerca, infatti alcuni siti consentono di localizzare con precisione le sedi dove si svolgono. I corsi più frequentati sono quelli di base, quelli di programmazione e di web marketing, e sempre più spesso anche le scuole indirizzano i giovani verso questi corsi, ma qui non sempre si tratta di corsi gratuiti.

Alcuni corsi gratuiti sono:

a) Nel web: GRATIS.IT, il sito che in associazione con diversi enti formativi che mette a disposizione tali corsi, PC PRIMI PASSI.IT, PCDAZERO.IT, ORIDNEINGENIERI.IT e tanti altri ancora.

b) Nelle sedi: FORMATICA a Pisa, PERCORSI (di informatica) a Torino, il CIRPE che li organizza a Palermo per l’alfabetizzazione informatica, FORMAT MILANO nella regione Lombardia (per la formazione informatico – aziendale), TEACH TEAM INFORMATICA a Rovigo e tanti altri ancora.