Le scuole italiane più celebri

LE SCUOLE DI INFORMATICA PIU’ CELEBRI IN ITALIA che offrono corsi di base e non solo, sono:

– PROMETHEO, che per la sua importanza consente la partecipazione a soli 8 alunni seguiti da insegnanti specializzati nel settore, con la possibilità al termine di ogni corso di accedere al successivo ed implementare la propria specializzazione. I costi di partecipazione sono di 240 € per un corso base e di 35 € l’ora per un corso personalizzato. A fine corso viene rilasciata la patente europea del computer (ECDL).

– ISTITUTO MAJORANA, di Gela, che rappresenta un punto di riferimento nel campo del software e dell’open source, avendo addirittura realizzato anche un sistema operativo, simile a Windows e ispirato a Linux, chiamato Ubuntu.

– SERAPHICUM, a Roma, che al suo interno contempla la possibilità di seguire corsi finalizzati all’ottenimento: dell’ECDL (Core e Advanced), dell’ECDL CAD 2D (rivolto a chi vuole specializzarsi nel disegno bidimensionale) e dell’EUCIP, cioè il riconoscimento per le competenze ed i profili professionali informatici.

– ISTITUTO MECENATE, a Pescara, che punta all’inserimento in aziende ad alto contenuto tecnologico, grazie ai mirati studi d’informatica.

– GLI ISTITUTI DELLA TITEL, con sedi sparse un pò in tutta Italia e possibilità anche di corsi on line per adulti con lo specifico corso Net Cloud, nonchè la presenza di numerosi partner che vi collaborano, cosa utile anche in un’ottica di lavoro futuro.

– ISTITUTO TECNICO LEONARDO DA VINCI, a Lecce.

A livello di CORSI sempre D’INFORMATICA in rete e non, sono da segnalare:

– PUNTONET, che propone qualsiasi tipologia di corso, dall’informatica di base fino a quella avanzata, con numerose sedi dislocate per tutte le maggiori città della Calabria;

– PC ACADEMY, a Roma, con corsi digrafica, 3D, office e quant’altro.

– ISTITUTO GIOVANNI PAOLO II, la scuola paritaria che organizza corsi d’informatica anche on line.